giovedì 13 dicembre 2012

CUBA VIAGGIO AVVENTURA CON IMBARCO INDIVIDUALE
05 / 19 GENNAIO 2013



 Un viaggio a Cuba è consigliabile a chi deve ampliare la proprio visione dal mondo e proiettarlo al di fuori del proprio mondo .... Per comprendere come è possibile vivere, felicemente o meno, con pochi mezzi di sostentamento, eppure riuscire in ogni modo a sorridere.

Cuba mi ha lasciato questa immagine: la sorridente povertà che si fa beffe di una stressata ricchezza. Descrivere un viaggio di due settimane è impresa ardita, specie se così pregno di odori, emozioni, sensazioni, colori e avventure. Al più sarebbe meglio regalare al racconto delle “fotografie” che la memoria ha scattato - e La Havana ne ha regalati tanti, di questi momenti !

Come dimenticare le passeggiate a Malecon? Quasi dieci chilometri a partire da Castillo de la Punta, nel cuore della “Habana Vieja”, municipio storico de La Havana, quasi dieci chilometri di mare e baci, chitarre e risate, mare e promesse infinite....scoprire a Malecon cosa significa davvero baciare una ragazza mentre la luna si spezza in mille riflessi sul respiro del mare. Le cose in tinta pastello, scolorite da tempo e sale, regalano, alla fine della passeggiata, un'atmosfera meravigliosamente decadente e vera.

Il fine settimana si balla in strada sul suono di semplici chitarre. E si (ri)scoprono così altri mo(n)di per divertirsi. Il Centro Habana è forse la zona più nuda, intima e sincera de La Habana e del popolo cittadino. Zona poco frequentata turisticamente, poiché scevra di monumenti o edifici particolari, è però un dedalo di strade, vie e vicoli in cui è possibile sentire lo spirito più immediato e sincero.
Se si desidera l'avventura di una zona meno “controllata”, più “franca”, per così dire

Forse perché, per chiosarla un po' poeticamente, ma concedetemelo, perché su una terra come questa, dove il mare e il sole si incontrano nei colori cubani e dove le stelle vedono amici e amanti danzare su chitarre notturne, dove il pesce sa di pesce e dove la gioia, se non ce l'hai, te la infondono gli altri, forse in qualche modo qualcuno può sentirsi finanche ricco.

CUBA VIAGGIO AVVENTURA CON IMBARCO INDIVIDUALE
05 / 19 GENNAIO 2013

info@imbarcoindividuale.com